investimento sostenibile

Pubblicazione

Dialogue

ODDO BHF AM è convinta che le società più virtuose in materia Ambientale, Sociale e di Governance (ESG) siano anche quelle con i rendimenti migliori nel lungo termine. Tale convinzione è sostenuta da evidenze accademiche nel settore dell’investimento ESG. ODDO BHF AM fornisce agli investitori una serie di documenti sul suo approccio e sulle questioni di ESG. Ciò comprende documenti di ricerca, analisi di settore, relazioni sul coinvolgimento e opuscoli su ESG.

Le basi

Le basi dell’investimento sostenibile (febbraio 2020)

Le basi dell’investimento sostenibile (Febbraio 2020)

Siamo convinti che integrare criteri Ambientali, Sociali e di Governance nelle nostre decisioni d’investimento contribuisca positivamente alla creazione di un modello sociale più sostenibile e responsabile. Con questo documento vogliamo per prima cosa offrire linee guida agli investitori che iniziano ad interessarsi al tema e che desiderano capire meglio le basi dell’investimento sostenibile.

Scarica

Il nostro approccio

Politica di esclusione (Settembre 2021)

Politica di esclusione (Marzo 2022)

Come firmatari dei Principi per l’investimento responsabile (PRI) dal 2010, il nostro approccio all’investimento sostenibile si basa su una filosofia d’investimento a lungo termine che sottende le nostre convinzioni. In questo contesto, ODDO BHF AM SAS (Francia) e ODDO BHF AM GmbH (Germania), operanti sotto un unico marchio, ODDO BHF Asset Management, hanno creato una politica di esclusione relativa ad alcune attività e settori e/o pratiche controversi che vanno contro le principali convenzioni internazionali.

Scarica
ESG Integration Policy - Articolo 173 paragrafo VI della legge sulla transizione energetica per la crescita ecologica (giugno 2020)

ESG Integration Policy - Articolo 173 paragrafo VI della legge sulla transizione energetica per la crescita ecologica (Luglio 2021)

I Principi per l'Investimento Responsabile sono coerenti con il nostro approccio alla gestione patrimoniale, che si basa sull’analisi dei fondamentali e su un orizzonte d’investimento a lungo termine, per tenere conto al meglio di rischi e opportunità. In questo modo garantiamo che i criteri ESG significativi per gli investitori si rispecchino nella nostra analisi e nella valutazione degli emittenti, proprio come i tradizionali criteri finanziari.

Scarica
Rendicontazione PRI annua (2020)

Rendicontazione PRI annua (2020)

La rendicontazione PRI consente ai firmatari di venire a conoscenza sia dei punti forti che delle aree con potenziale di miglioramento. I firmatari ricevono inoltre un rating riservato e sono valutati rispetto ai loro pari. Essi possono condividere relazioni private e PRI può rendere pubbliche alcune informazioni per promuovere la trasparenza. La rendicontazione PRI annua integra diversi elementi che combinano trasparenza, coinvolgimento e performance.

Scarica
Approccio ESG (2021)

Approccio ESG (2022)

“La nostra responsabilità oggi va molto oltre la sola missione aziendale e legale della società. Abbiamo adottato un approccio di responsabilità sociale aziendale (CSR) sia in Francia che in Germania, basato sulla solidarietà per quanto riguarda i nostri clienti, dipendenti e la società nel suo insieme. A livello di Gruppo ODDO BHF, da 15 anni a questa parte costruiamo la nostra offerta intorno alla ricerca finanziaria “sell-side” basata su criteri Ambientali, Sociali e di Governance (ESG)” [...].

Scarica
Approccio alla strategia climatica (marzo 2018)

Approccio alla strategia climatica (Marzo 2018)

I rendiconti sul clima stanno diventando una parte fondamentale della nostra strategia d’investimento con integrazione ESG. Oltre all’imperativo normativo (Articolo 173 in Francia), la rendicontazione contribuisce a creare consapevolezza nei team direttivi in termini di rischi finanziari del cambiamento climatico e li sprona a distribuire maggiori flussi d’investimento verso settori e società che danno un contributo positivo alla transizione ad un’economia a basse emissioni di carbonio.

Scarica

White Paper

White Paper sul CAPITALE UMANO (novembre 2020)

White Paper sul CAPITALE UMANO (Novembre 2020)

Per ODDO BHF Asset Management il capitale umano è un elemento fondamentale della crescita sostenibile di un’azienda fin dall’inizio del nostro lavoro di ricerca e la sua analisi è al centro del nostro metodo di ricerca ESG proprietario, che rappresenta il 30% del punteggio ESG totale di un’azienda.

Scarica
White Paper sulla TRANSIZIONE ECOLOGICA (novembre 2020)

White Paper sulla TRANSIZIONE ECOLOGICA (Novembre 2020)

ODDO BHF Asset Management intende svolgere un ruolo attivo nel mettere insieme i diversi attori coinvolti e nel riallocare i flussi finanziari verso la transizione ecologica. Per farlo, abbiamo individuato opportunità significative di crescita e creazione di valore in quattro aree principali della transizione: energia pulita, efficienza energetica, mobilità sostenibile e conservazione delle risorse naturali.

Scarica
White Paper sugli EMITTENTI SOVRANI (dicembre 2019)

White Paper sugli EMITTENTI SOVRANI (Dicembre 2019)

Il profilo degli emittenti governativi è valutato in base a indicatori macro finanziari tradizionali quali il cambiamento nel PIL, i consumi delle famiglie, gli investimenti pubblici e privati, la produzione industriale, l’inflazione e i tassi di disoccupazione. Tuttavia, in un mondo sempre più complesso in cui gli equilibri sono in costante evoluzione e per poter avere la maggiore visibilità possibile sui rischi di un paese, abbiamo pensato fosse importante coadiuvare quest’approccio con un’analisi ESG basata su un modello proprietario che valuta gli emittenti sovrani.

Scarica
White Paper sulla SICUREZZA INFORMATICA (maggio 2018)

White Paper sulla SICUREZZA INFORMATICA (Maggio 2018)

L’aumento dei rischi informatici, reso inevitabile dalla trasformazione digitale dell’economia, rende quest’aspetto un elemento fondamentale dell’analisi finanziaria ed extra finanziaria di un’azienda. ODDO BHF Asset Management l’ha già inserito nel proprio modello di analisi ESG e la sicurezza informatica oggi è uno dei temi ricorrenti di cui discutiamo quando incontriamo le aziende.

Scarica
White Paper sul CLIMA (dicembre 2017)

White Paper sul CLIMA (Dicembre 2017)

La disponibilità di dati e la comunicazione e informazione sono elementi fondamentali per tenere conto di questioni climatiche nelle strategie d’investimento. Oggi più che mai, le aziende e gli investitori hanno bisogno di un quadro strutturato di divulgazione e analisi delle informazioni su temi ambientali. ODDO BHF AM fa parte di questa ricerca di progresso continuo e aggiunge oggi una nuova analisi qualitativa, che va oltre la misurazione dell'impronta carbonica, del contributo dei suoi fondi ESG al conseguimento di obiettivi climatici.

Scarica

Documenti normativi

Accesso ai
documenti normativi

Gruppi di lavoro a cui contribuiamo attivamente

Come attore impegnato, sosteniamo una seria di iniziative ESG all’interno del settore finanziario, partecipando a numerosi gruppi di lavoro, sia come organizzatore che come partecipante attivo. I gruppi di lavoro in cui siamo attivamente coinvolti coprono una serie di argomenti come le normative ESG, la misurazione dell’integrazione ESG nel processo d’investimento, i cambiamenti climatici, la transizione ecologica, la resilienza sociale e il capitale umano, oltre alla tecnologia e all’innovazione ESG.

Politica e
Governance

  • Regolamento ESG
  • Governance
  • Dati, Parametri, quadri normativi

Cambiamento
climatico

  • Rischi fisici
  • Rischi di transizione
  • Infrastruttura
  • Pandemie

Servizi per
l’ecosistema

  • Biodiversità
  • Scarsità delle risorse
  • Sistemi rigenerativi

Resilienza
sociale

  • Capitale umano
  • Diversità e Incl.
  • Salute e benessere
  • Gestione degli stakeholder

Tecnologia e
innovazione

  • Gestione dell’innovazione
  • Comunità online
  • Automazione e Robotica

Approcci OBAM legati a Screening,
Integrazione e Coinvolgimento