COMPETENZE DI GESTIONE

Investimento sostenibile / ESG



Integrazione ESG e impegno a lungo termine degli azionisti

ODDO BHF Asset Management gestisce diversi fondi azionari e obbligazionari che integrano i criteri ESG. Il totale di masse in gestione di questi fondi supera i 7 miliardi di euro*. Quest’approccio è completamente in linea con la filosofia d’investimento dei gestori: una gestione di convinzione e con una prospettiva di lungo termine.

L’analisi dei criteri ESG mira a identificare i criteri più significativi che andranno a impattare la costruzione dei portafogli, con l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile. Il nostro processo si distingue in due modi: un’analisi dei titoli nota come “Best-in-universe” e un dialogo con le aziende, anche sulle sfide climatiche.

* Al 30/09/2019
Il nostro processo ESG

Tenendo conto dei criteri che riteniamo più significativi e pertinenti per gli investitori, il nostro approccio mira in primo luogo a influenzare la costruzione dei portafogli.

download.jpg
Leggere il nostro approccio ESG

Il nostro approccio sul cambiamento climatico

Oltre alla semplice misurazione dell’impronta di carbonio, abbiamo elaborato un’analisi qualitativa che valuta anche il contributo dei portafogli al conseguimento degli obiettivi climatici. Per questo è stato messo a punto un indicatore cosiddetto “analisi della transizione energetica” (ETA), per misurare il contributo di ogni azienda verso un economia a bassa produzione di anidride carbonica.

download.jpg
Leggere la nostra strategia clima

Pubblicazioni

• Libri bianchi


• Documentos reglamentarios

Relazione annuale PRI
Politica di integrazione ESG - Articolo 173 (§ VI) della Legge sulla Transizione Energetica per la Crescita Verde
Politica di voto nelle assemblee generali
Analisi della politica di voto nelle assemblee generali
Relazione sulla politica di dialogo e di impegno 2018
Politica di esclusione
European SRI transparency code