Le ultime notizie

ODDO BHF Asset Management lancia la sua nuova annata di fondi obbligazionari target-date: ODDO BHF Global Target 2031

Comunicato stampa 23.09.2025

 

Parigi, Francoforte, Düsseldorf, Lussemburgo, 23 settembre 2025.

Con ODDO BHF Global Target 2031, ODDO BHF AM porta avanti lo sviluppo della propria gamma di fondi a scadenza, con un prodotto che investe in un portafoglio diversificato di obbligazioni high yield. Il fondo introduce un’innovazione rispetto alle versioni precedenti, restando aperto alla sottoscrizione fino al raggiungimento della sua scadenza.

Il fondo investe in obbligazioni high yield a livello globale con rating compreso tra BB+ e CCC e una scadenza che non superi il 1° ottobre 2032. La sua gestione si basa su un approccio buy-and-maintain, in cui ogni emittente nel portafoglio è oggetto di un monitoraggio costante. Il processo d’investimento unisce un’approfondita analisi fondamentale del credito a una gestione dei rischi attiva e rigorosa, che consente di ricorrere a una vendita disciplinata in caso di peggioramento delle condizioni di credito. 

Pioniere nella gestione di fondi obbligazionari a scadenza dal 2009, ODDO BHF Asset Management ha maturato un significativo know-how, con 1,2 miliardi di masse in gestione in questa gamma a fine giugno 2025. ODDO BHF Global Target 2031 beneficia dell’esperienza di un team di gestione del credito riconosciuto a livello europeo e può contare in particolare su nove gestori e analisti specializzati, guidati da Alexis Renault, che vanta oltre trent’anni di esperienza nell’high yield. 

“In un contesto in cui i tassi d’interesse a breve termine sono in calo da mesi, le obbligazioni high yield continuano a offrire un livello di rendimento interessante” sottolinea Alexis Renault, gestore del fondo e responsabile della gestione del credito High Yield presso ODDO BHF Asset Management. “A differenza di un’obbligazione detenuta direttamente, ODDO BHF Global Target 2031 unisce la visibilità sul rendimento atteso a scadenza a una diversificazione delle obbligazioni in portafoglio, pur con un’esposizione a un rischio di default e di perdita del capitale”.

Il fondo è classificato come Articolo 8 in base al regolamento europeo SFDR sulla pubblicazione di informazioni in materia di sostenibilità ed è esposto a un rischio di perdita del capitale.

Insieme al fondo ODDO BHF Global High Yield Bond, lanciato nell’estate 2025, ODDO BHF propone ora una gamma completa di fondi obbligazionari high yield che spazia da strategie di credito short duration, ai fondi tradizionali, passando per i fondi a scadenza.