Le ultime notizie

ODDO BHF annuncia il lancio del fondo ODDO BHF Venture Capital

Comunicato stampa 09.02.2023

COMUNICATO STAMPA

Parigi, 9 febbraio 2023

ODDO BHF annuncia il lancio del fondo in capitale di rischio ODDO BHF Venture Capital Fund. Il fondo, destinato esclusivamente a investitori professionali, sarà gestito dal team di Richard Clarke-Jervoise. Con un obiettivo di raccolta di 200 milioni di euro, il fondo ha l’obiettivo di implementare un portafoglio diversificato composto da partecipazioni in fondi di venture capital e società tecnologiche non quotate e innovative nei principali mercati mondiali, America, Europa e Asia.

ODDO BHF Venture Capital Fund offre esposizione a un certo numero di tematiche innovative come l’intelligenza artificiale, la sicurezza informatica, la tecnologia medica o la robotica. Il fondo investe in società in diverse fasi di sviluppo, dalla start-up alla società tecnologica più matura.

ODDO BHF Venture Capital Fund combina tre approcci: l’investimento primario, l’investimento secondario e i co-investimenti. Questa strategia ibrida mira a creare un portafoglio diversificato di 200 - 400 società. L'inclusione di investimenti secondari e di co-investimenti ha altresì l’obiettivo di generare una liquidità potenzialmente accelerata per l’investitore e di ridurre il periodo medio di detenzione.

“Questa nuova offerta risponde alla domanda dei nostri clienti europei di partecipare al finanziamento dell’innovazione e dei futuri leader della tecnologia”, spiega Richard Clarke-Jervoise, Managing Director per l’attività Private Equity di ODDO BHF Asset Management SAS.

“Dopo aver offerto ai nostri clienti professionali l’opportunità di investire in private equity secondario e nella transizione ecologica globale, con questo nuovo fondo offriamo loro un accesso privilegiato al venture capital”, sottolinea Nicolas Chaput, Global CEO di ODDO BHF Asset Management.

Questo comunicato stampa non è destinato alla diffusione, alla pubblicazione o alla distribuzione diretta o indiretta negli Stati Uniti, in Canada, Giappone o Australia Si ricorda agli investitori che il fondo presenta un rischio di perdita del capitale e di performance degli investimenti, un rischio d'illiquidità degli attivi del fondo, un rischio di dipendenza rispetto al team d’investimento, un rischio di valorizzazione legato agli investimenti illiquidi e un rischio di oneri importanti. Gli obiettivi sopra descritti sono solo obiettivi e possono anche non essere raggiunti. Per maggiori informazioni, si rimanda alla documentazione legale del fondo.

 

download.jpgLeggi di più