Rachida Mourahib
Global Head of ESG Research and GMC Member
ODDO BHF AM SAS
Rachida Mourahib è Responsabile della Ricerca ESG presso ODDO BHF per le attività di Asset Management e Private Equity da marzo 2022. A questo titolo, fa parte dei Comitati di Direzione Generale di ODDO BHF AM & Private Equity. Rachida Mourahib supervisiona un team di specialisti ESG & Climate nella produzione di ricerche ESG, ma anche di soluzioni analitiche per gestori di portafoglio. Il suo team è inoltre responsabile del sistema di rating ESG proprietario di ODDO BHF Asset Management, nonché dell’integrazione delle analisi ESG e dei dati climatici nel processo d'investimento.
Prima di entrare in ODDO BHF, Rachida ha lavorato oltre 16 anni per HSBC Asset Management, dove ha occupato diversi ruoli d’investimento. Più recentemente, è stata Responsabile Globale della Ricerca ESG per la gestione obbligazionaria, coprendo oltre 100 miliardi di dollari di attivi. Rachida ha contribuito molto alla definizione e all’integrazione dei fattori ESG nella ricerca e nella gestione dei portafogli obbligazionari, nonché allo sviluppo della strategia obbligazionaria di HSBC AM in materia di cambiamento climatico, assicurandosi che le considerazioni climatiche e le strategie Net Zero fossero integrate nei fondi d’investimento.
Rachida Mourahib, che vanta 20 anni d’esperienza nel settore della gestione patrimoniale, ha iniziato la sua carriera nel 2003 presso BNP Paribas Asset Management come analista ESG prima di approdare a HSBC AM nel 2006 come analista ESG, dove ha pilotato l’integrazione ESG e la creazione del modello proprietario di rating ESG. Nel 2009, si è formata all’interno dei team d’investimento come analista azionaria e poi di credito, investment grade e high yield, occupandosi di diversi settori, oltre a lavorare come esperta in materia di ESG & climate per le due classi d’attivi.
Rachida ha ottenuto un diploma dell’Università di Le Mans in diritto, scienze economiche e gestione, come Ingegnere capo.