Le ultime notizie

Sette fondi ODDO BHF Asset Management hanno ricevuto la certificazione francese SRI

COMMUNICATO STAMPA

PARIGI, 19.12.2019 


Sette fondi ODDO BHF Asset Management hanno ottenuto la certificazione SRI*, lanciata dal Ministero francese delle finanze nel 2016. I fondi premiati, che insieme rappresentano 5,6 miliardi di euro*** di asset under management, sono**:

- ODDO BHF Avenir, che investe nell’universo francese delle Small e Mid-Cap

- ODDO BHF Avenir Euro, che investe nelle Small e Mid-Cap dell’Eurozona

- ODDO BHF Avenir Europe, che investe nelle Small e Mid-Cap europee

- ODDO BHF Génération, che investe in azioni europee con una solida struttura azionaria

- ODDO BHF Euro Corporate Bond, che investe in obbligazioni corporate investment grade

- ODDO BHF Algo Ethical Leaders, che investe con un modello quantitativo in azioni europee

- ODDO BHF European Convertibles Moderate, che investe in obbligazioni convertibili europee

Per ottenere la certificazione, tutti i fondi hanno dovuto dimostrare di integrare criteri ESG in tutte le fasi del processo d’investimento, di sfruttare metodi comprovati, di essere totalmente dediti alla trasparenza e di fornire informazioni di alta qualità. Tutti i fondi candidati sono stati sottoposti ad audit da parte di organismi indipendenti al fine di garantire che soddisfacessero gli standard richiesti. La certificazione aiuta quindi gli investitori che desiderano passare ad un’economia più sostenibile a scegliere investimenti responsabili che rispettino requisiti chiaramente definiti.

Due dei fondi premiati, ODDO BHF Algo Ethical Leaders e ODDO BHF Euro Corporate Bond, hanno da poco anche ricevuto la certificazione tedesca FNG da parte di Forum Nachhaltige Geldanlagen, considerato lo standard di qualità per i fondi d’investimento sostenibili nei paesi germanofoni.

Tutti i fondi premiati sono particolarmente adatti a investitori orientati alla sostenibilità, sia istituzionali (enti di beneficenza, fondazioni…) che clienti retail. Con investimenti in azioni, reddito fisso e strategie di investimento in obbligazioni convertibili, essi offrono un’ampia gamma di risorse d’investimento.

ODDO BHF AM gestisce investimenti sostenibili per circa 7 miliardi*** di euro (il 12% delle masse in gestione)***, tra cui fondi d’investimento aperti e soluzioni su misura per la gestione di singoli mandati.

Nicolas Jacob, Direttore della Ricerca ESG presso ODDO BHF AM SAS, commenta: "Il trend che porta a considerare criteri sostenibili nella gestione di attivi è irreversibile e diventa una questione rilevante per molti clienti. Per questo motivo siamo lieti di poter offrire una gamma di fondi sostenibili così completa, con una certificazione di qualità approvata anche fuori dai confini francesi.”

Nicolas Chaput, CEO di ODDO BHF AM, rincara la dose: “La certificazione SRI conferma il forte impegno di ODDO BHF AM per l’investimento sostenibile. L’approccio di collaborazione pragmatica tra i nostri gestori di fondi e il nostro team di analisti ESG ci aprirà la strada per diventare un leader in Europa nell’investimento sostenibile. La fase successiva sarà l’inclusione di classi d’attivi come immobiliare e fondi multi-asset nella nostra offerta ESG".

(*) SRI significa Investimento socialmente responsabile

(**) ODDO BHF Algo Ethical Leaders è approvato per la distribuzione in Germania e Francia.

ODDO BHF Avenir è approvato per la distribuzione in: Germania, Francia, Italia, Austria, Paesi Bassi, Svizzera e Spagna.

ODDO BHF Avenir Euro è approvato per la distribuzione in: Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Austria, Svizzera, Singapore e Spagna.

ODDO BHF Avenir Europe è approvato per la distribuzione in: Belgio, Cile, Germania, Francia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Austria, Portogallo, Svezia, Svizzera e Spagna.

ODDO BHF Euro Corporate Bond è approvato per la distribuzione in: Germania, Finlandia, Francia, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Norvegia, Austria, Portogallo, Svezia, Svizzera, Singapore, Spagna e Regno Unito.

ODDO BHF European Convertibles Moderate è approvato per la distribuzione in : Belgio, Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Austria, Portogallo, Svizzera e Spagna.

ODDO BHF Génération è registrato per la distribuzione in: Austria, Belgio, Cile, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Austria.

Stato di registrazione al 16 dicembre 2019

(***) Al 30 settembre 2019

CV Nicolas Jacob, ODDO BHF Asset Management, Responsabile della ricerca ESG

Dal 2017: Responsabile della ricerca ESG, ODDO BHF AM

2012-2016: Analista senior - Co-responsabile della ricerca ESG, Oddo Securities

2005-2012: Analista senior, Responsabile del settore assicurazione, Oddo Securities

2001-2005: Gestore/Analista – Azioni europee, Ixis AM

1999-2001: Cash Manager, CDC GmbH, Frankfurt am Main, Germania

SFAF, CIIA, Analista finanziario con certificazione europea
Master in Finanza, ESCEM
Laura specialistica, Ipag Parigi

download.jpgRead more

Le ultime notizie

  • Notizie

    29/07/2019

    UN-PRI rating: Our A+ rating for "strategy & governance" and "equity" maintained.

  • Comunicati stampa

    23/07/2019

    ODDO BHF Asset Management sta estendendo l’integrazione dei criteri ESG al fondo ODDO BHF European Convertibles Moderate.

  • Video

    17/07/2019

    Un nuovo paradigma? - Monthly Investment Brief Luglio 2019