Identità

La nostra identità

ODDO BHF Asset Management SAS

ODDO BHF Asset Management LUX

ODDO BHF Asset Management GmbH

ODDO BHF Asset Management –
Specialista europeo dell’investimento

Un gestore indipendente leader in Europ

Un gestore indipendente leader in Europ

Identità franco-tedesca unica ampio respiro internazionale

Identità franco-tedesca unica ampio respiro internazionale

La cultura del Gruppo ODDO BHF una società indipendente a conduzione famigliare

La cultura del Gruppo ODDO BHF una società indipendente a conduzione famigliare

Con masse in gestione per 57,3 miliardi di euro al 30 giugno 2022 e 4 centri d'investimento basati a Parigi, Düsseldorf, Francoforte e Lussemburgo, ODDO BHF AM è un asset manager di primo piano in Europa e fa parte del gruppo finanziario franco-tedesco ODDO BHF, fondato nel 1849, che comprende ODDO BHF AM GmbH in Germania, ODDO BHF AM SAS e METROPOLE Gestion in Francia e ODDO BHF AM Lux in Lussemburgo.
ODDO BHF AM propone soluzioni d’investimento in azioni, obbligazioni, asset allocation, azioni non quotate e private debt a clienti istituzionali e partner di distribuzione. La vicinanza agli investitori e la comprensione approfondita delle loro esigenze sono al centro delle nostre priorità. Per questo, ODDO BHF AM si affida ad una forte presenza locale nelle principali città europee e ad una conoscenza specifica dei mercati in cui la società di gestione investe.
Lo stile d'investimento è caratterizzato da una gestione attiva e di lungo termine, con l'obiettivo di creare valore sostenibile e a lungo termine per i clienti. Per farlo, da oltre dieci anni ODDO BHF AM integra criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) nel processo di gestione. Di conseguenza, i clienti hanno accesso ad un ampio ventaglio di soluzioni finanziarie sostenibili in tutte le classi di attività.

L’approccio sostenibile di ODDO BHF AM si basa su 3 pilastri: Esclusioni, Integrazione ESG e Active Ownership. Per quanto riguarda le esclusioni, abbiamo definito una base comune che si applica a tutti fondi aperti e che copre 7 temi come la biodiversità o petrolio e gas non convenzionali. Ulteriori esclusioni specifiche per settore possono essere applicate in aggiunta alla base comune di esclusioni. L’integrazione ESG dipende dall’universo d’investimento. Per le società europee abbiamo sviluppato un modello di rating interno che integra 34 criteri ESG con forte attenzione al capitale umano e alla governance aziendale. Per le società globali, ci affidiamo alla ricerca e ai rating del nostro fornitore di dati MSCI. L’ultimo pilastro, l’Active Ownership, riguarda il nostro impegno nei confronti delle aziende. Siamo costantemente in contatto con loro per esercitare un’influenza positiva sui comportamenti aziendali, al fine di realizzare rendimenti sostenibili e a lungo termine per i nostri clienti.