Focus Fondi
ODDO BHF Polaris Moderate
Mantieni la rotta con un approccio moderato
Dal 2005 ODDO BHF Polaris Moderate propone una soluzione d'investimento globale e diversificata, caratterizzata da un’allocazione azionaria compresa tra lo 0 e il 40% e un paniere obbligazionario investito principalmente in obbligazioni qualificate come Investment Grade. Il portafoglio è composto da titoli quotati o scambiati su mercati regolamentati, principalmente in Europa, negli USA o sui mercati emergenti. Esso può inoltre essere investito per un massimo del 10% in attivi come l’oro, tramite certificati o altri strumenti.
L'obiettivo del fondo è generare un rendimento superiore a quello di un investimento obbligazionario, limitando al contempo le fluttuazioni di mercato. Inoltre, il processo di investimento integra i criteri ambientali, sociali e di governance aziendale (ESG).
ODDO BHF Polaris Moderate si avvale di un team di gestione stabile, esperto e dedicato, che adotta un approccio d’investimento a lungo termine. Tale team segue un processo d'investimento che seleziona azioni e obbligazioni corporate di qualità. Si pone l’accento su quelle aziende che, secondo la nostra analisi, sono in grado di mantenere la rotta in tutte le fasi del ciclo economico e di approfittare di trend secolari come la digitalizzazione, l’automazione dell’economia e l’intelligenza artificiale, le nuove tendenze di consumo e di organizzazione del lavoro, la crescita del reddito della classe media e l’invecchiamento della popolazione. Nel processo di selezione, il team di gestione sceglie le aziende che possano vantare vantaggi competitivi duraturi, bilanci contabili sani e che siano in grado di generare flussi di cassa sufficienti ad autofinanziare la propria crescita. Il team presta inoltre una particolare attenzione alla valorizzazione delle aziende, al fine di limitare i rischi di valorizzazione e scovare punti d'ingresso allettanti.
Mantieni la rotta con un approccio moderato